Per i
genitori
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Settimana mondiale dell'allattamento

Rivista Settimana mondiale dell'allattamento 2022

Ci sono state comunicate 120 attività della Settimana mondiale dell'allattamento. Sono stati ricevuti 154 ordini di materiali. Sono state distribuite circa 3.000 cartoline, 700 poster e 5.400 copertine per il libretto sanitario con lo slogan. Sono stati ordinati anche 2.500 bottoni con la donna che allatta. Tra gli altri materiali ordinati per le attività: 1.100 poster con i diritti delle donne che allattano sul posto di lavoro, 1.300 cartoline mamamap, 600 adesivi con il pittogramma dell'allattamento e i cartelli occupato/libero per le stanze dell'allattamento, nonché 400 cartoline di registrazione per le informazioni sull'allattamento al seno e quasi 2.000 borse di carta con il logo della Fondazione. Altri 7.000 manifesti e 1.100 copertine del libretto sanitario con lo slogan sono stati inviati con le riviste professionali.

Ringraziamo tutti che hanno partecipato alla Settimana mondiale dell'allattamento.


Progredire nell’allattamento

S’engager pour l’allaitement
Einstehen für das Stillen
Step up for breastfeeding – educate and support (internationaler WABA Slogan)


Affinché le madri possano prendersi il tempo di allattare i loro neonati, è necessario che gli attori si battano a tutti i livelli per questa pratica. Con la Settimana mondiale dell’allattamento al seno dal 17 al 24 settembre, le organizzazioni partecipanti sottolineano l’importanza di una solida catena di sostegno per favorire l’allattamento al seno.

 

Le donne che possono contare su un sostegno senza soluzione di continuità hanno un’esperienza di allattamento migliore e più soddisfacente. Questo sostegno assicura anche che le madri allattino più a lungo, il che a sua volta ha un impatto positivo sullo sviluppo del bambino e sulla salute della madre.


Affinché le donne abbiano il coraggio di far valere il loro diritto di prendersi il tempo per l’allattamento anche in mezzo alla vita frenetica di tutti i giorni, gli attori della società civile, dell’economia e della politica hanno una responsabilità. Lottare per l’allattamento al seno significa anche agire. Per esempio, dal 2019 Palazzo federale dispone di una stanza per l’allattamento, frutto di un’iniziativa dell’attuale presidente del Consiglio nazionale, Irène Kälin. In molti luoghi, tuttavia, ancora oggi mancano strutture al di fuori delle mura domestiche che permettono alle madri lavoratrici di allattare i loro bimbi in un ambiente protetto.

 

Dal 2014, i datori di lavoro sono obbligati per legge a concedere alle madri il tempo necessario per allattare o tirare il latte e a considerarlo come tempo di lavoro rimunerato. Purtroppo, il campo d’applicazione della legge sul lavoro permette ancora troppe eccezioni e non è quindi applicabile a tutte le lavoratrici. È qui che la politica e l’economia sono chiamate in causa: il diritto alle pause pagate per l’allattamento sul posto di lavoro dovrebbe essere legittimo e palese ovunque – anche in virtù della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sulla protezione della maternità ratificata dalla Svizzera.

 

All’insegna del motto «Progredire nell’allattamento», la campagna di quest’anno si propone di creare un ambiente favorevole all’allattamento al seno per tutte le famiglie. Inoltre, l’allattamento al seno è fondamentale per l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite. E in tempi di crisi umanitarie dovute a pandemie e guerre, l’allattamento al seno rappresenta una fonte di nutrimento sicura e affidabile.


Qui puoi trovare informazioni generali sulla Settimana mondiale dell'allattamento.

 


Materiale per le attività

Anche quest'anno vi forniamo del materiale per le attività:


Attività
 



 


Proggettate un'attività durante la settimana mondiale dell'allattamento.
 


Ordinate il materiale gratuito nel webshop di Promozione allattamento al seno Svizzera.

 


Indossate il badge durante la settimana mondiale dell'allattamento.
 


Utilizzate la firma della settimana mondiale dell'allattamento nelle e-mail.

 

Condividete la vostra campagna sui social media (Facebook, Instagram) o inviate per e-mail immagini, testi, impressioni a contact@allattare.ch.
 


Contrassegnate i vostri volantini, storie e post con il badge della Settimana mondiale allattamento al seno.
 

Conosci un luogo adatto per l'allattamento? Inserire il luogo per allattare in mamamap.
Grazie.
 

Si prega di prestare attenzione a non associare l'evento agli interessi commerciali di produttori o distributori di sostituti del latte materno, alimenti per l'infanzia, biberon, tettarelle, ciucci e tiralatte e di garantire il rispetto del Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno.


La campagna è sostenuta da Promozione Salute Svizzera, dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV e Family Larsson Rosenquist Foundation.


Indirizzo
de fr it en
0
Settimana mondiale dell' allattamentoSettimana mondiale dell'allattamento 20222001-2021Convegni>Politica                                                 >Articolo di giornaleNewsletterComunicato stampa  
X
Home
Donazioni